Eventi
- CCV – CamereConVista

De Riva Italiana di Pierluigi Giorgi

Articolo letto da 155 persone


Il progetto fotografico DE RIVA ITALIANA nasce più di dieci anni fa con l’intento di indagare la condizione delle coste della nostra penisola, con uno sguardo continuo e parallelo dal mare alla terra, a una distanza di circa 300 metri. La misura non è casuale, ma speculare ai 300 metri dalla battigia verso l’interno, protetti dalla Legge Galasso, strumento regolativo più ampio che salvaguarda i beni ambientali. Di fatto la norma è stata spesso infranta e nel litorale continua a espandersi un’edilizia, per lo più turistica, discutibile e non immune dalle conseguenze dei cambiamenti climatici come il sea level rise. L’Italia vanta i segni profondi dell’essere stata per secoli il fulcro storico e artistico dell’Occidente.

Anche il suo mare è stato solcato da infinite rotte, protagonista e testimone di tante vite, commerci, cultura. Ma dal secondo dopoguerra piccoli e grandi abusi hanno inghiottito chilometri di costa, consegnandoci città lineari senza soluzione di continuità. Studi sul territorio rilevano che in alcuni comuni della riviera l’urbanizzazione è aumentata del 400%.

DE RIVA ITALIANA circumnaviga, scatto dopo scatto, la penisola e, attraverso l’assemblaggio di tutte le fotografie, va a comporre un’unica striscia che ritrae il profilo dell’intero Paese. Il lavoro per Camere con Vista è frutto della comunità d’intenti con l’Istituto Centrale Documentazione e Catalogo che ha promosso, con il supporto logistico della Lega Navale, la campagna fotografica sulla costa marchigiana. Il paesaggio eterogeneo che va da spiagge attrezzate a ripide falesie sul mare, passando per aree industriali, è esemplare per le funzionalità e i servizi continui e stratificati: lungomare, strada statale, strutture turistiche, ferrovia, abitato, zona produttiva, autostrade.

DE RIVA ITALIANA lo racconta con i suoi scatti – per quest’occasione montati in un video accompagnato dalle musiche di Emiliano d’Auria – che poi si comporranno con gli altri nella costruzione del periplo della costa italiana.

Articoli Correlati


link to page

Design

- Mappe N°21
Al di là della siepe
link to page

Architettura

- Anniversari
Remembering Rotonda

di Stefano Verri

link to page

Architettura

- Racconti
Sguardo plurale su De Carlo a Urbino

di Jonathan Pierini

link to page

Architettura

- Sound design
Il suono a tre dimensioni
link to page

Architettura

- Nuove costruzioni
Spazio continuo e dialogo con l’esterno
link to page

Cartoline dal Supersalone 2021

Il Supersalone è ibrido

di Francesca Molteni

link to page

Eventi

Tessuti e Lamiere

di Riccardo Diotallevi

link to page

Architettura

- Mappe N°23
Piano C. Arte e cultura per riabitare Capodimonte

di Agnese Carnevali

link to page

Arte

Lo scarto umano e le metamorfosi
link to page

Bookcase

Rem Koolhaas

di Manuel Orazi

link to page

Architettura

- Anniversari
Cartoline vanvitelliane

di Carlo Birrozzi

link to page

Architettura

- Ristrutturazioni
Due ‘case di porto’ nel borgo marinaro

Vuoi entrare nella nostra Community?