nelle Marche
Mappe, prosegue, diversifica ed espande l’esperienza di Progetti. Dal 2012 la rivista è una testata registrata, Gagliardini editore. Mappe è uno strumento di comunicazione e valorizzazione rivolto alla filiera del progetto che comprende ma supera il dialogo disciplinare. Per continuità, autorevolezza e reputazione, per l'attenzione al territorio e alle sue trasformazioni, ha assunto dignità di fonte in relazioni a studi e ricerche legate all’architettura contemporanea marchigiana e adriatica. I primi 14 numeri della rivista hanno avuto la direzione editoriale di Cristiano Toraldo di Francia. Ora la Direzione è di Cristiana Colli, mentre il Comitato Editoriale è composto da Stefano Catucci, Pippo Ciorra, Cristiana Colli, Mario Gagliardini, Didi Gnocchi, Gabriele Mastrigli, Gianluigi Mondaini, Manuel Orazi.
Ultimo Numero
Mappe °18 2023
Con un’immagine aerea e un breve densissimo testo, Silvia Lupini coglie l’essenziale dell’Apocalisse sotto casa.
La devastazione di un’area lunga e larga decine di chilometri che ha azzerato colline, cambiato per sempre il paesaggio, cancellato paesi o parti di essi. Cose dell’altro mondo, cose viste al cinema – su tutti “The Impossibile” del 2012 – e poi, out of the blue, è arrivato lo tsunami di prossimità. Che abbatteva la serena, e anche un po’ consolatoria considerazione che certe cose succedono altrove, non qui – altri paesaggi, altre geografie, altri fusorari.
Eppure quel sinistro e angoscioso fuori sincrono che accorciava la distanza tra Senigallia e la Thailandia o l’Indonesia, lo si era già interiorizzato nel 2014 quando le strade improvvisamente sono diventate percorribili solo con i gommoni; quando il colore di fondo è diventato il marrone; quando le strade sono diventate depositi di macerie, dentro un paesaggio bombardato. Dall’acqua.
All’inizio del 2022 sono finalmente iniziati, dopo decenni di incomprensibile stallo, i lavori per la realizzazione delle vasche di espansione del fiume Misa. Una bella notizia.
Download PDF
Archivio
Vuoi entrare nella nostra Community?