Una serie di video interviste realizzate tra la primavera e l’estate del 2023 danno voce a chi ha contribuito a plasmare il turismo lungo la suggestiva costa marchigiana. Sono albergatori, figli di giardinieri, pescatori, palombari, gestori di chalet, impresari musicali e teatrali. I loro racconti testimoniano le sfide e le conquiste di un'epoca di grandi cambiamenti. Lo stile e l'approccio visivo dei mini film si basano su un'impronta documentaria e di indagine; le video interviste sono costituite dai preziosi racconti dei protagonisti – o dei figli di quei pionieri - arricchiti da una selezione accurata di foto e video d'epoca, e da altri documenti d’archivio. Le interviste sono state fatte negli stessi luoghi delle loro storie, per creare così un legame intimo tra il racconto, il paesaggio e l’ambiente.

Attraverso le loro parole, si è cercato di cogliere e restituire l'atmosfera di un'epoca in cui la costa marchigiana da San Benedetto a Pesaro, ha raggiunto un'importante rilevanza come meta turistica, luogo di immaginari celebrati e desiderati. Un’epoca in cui le famiglie hanno trasformato le loro case in accoglienti alloggi, dove i giardinieri che hanno mutato il paesaggio sono stati paesaggisti ante litteram, e i pescatori nell’infinito e cangiante rapporto col mare hanno affrontato la transizione dalla pesca tradizionale al turismo marittimo. La metamorfosi della costa adriatica ha anche il volto dei gestori di bagni e chalet - testimoni delle tante forme di residenza, incarnate in una clientela desiderosa di scoprire la bellezza delle spiagge marchigiane. Sopra il mare e sotto il mare, i paesaggi sottomarini hanno la voce e lo sguardo dei palombari che hanno conosciuto la costa, le sue piattaforme e le navi che percorrono questo mare.

Questa ricerca è un viaggio nel tempo, un work in progress che aiuta a comprendere l'evoluzione del turismo nel corso degli anni e le sue influenze sulle comunità locali, un affresco demo antropologico, una composizione di testimonianze, un patrimonio culturale unico e prezioso. Questo primo nucleo di video interviste diventerà un documentario dedicato alle persone, ai pionieri, che hanno contribuito alla trasformazione del turismo lungo la costa marchigiana dagli anni '50 a oggi.

In mostra, un’installazione sonora site specific restituisce, per frammenti, le voci dei protagonisti. Le differenti restituzioni espositive danno vita ad una esperienza multisensoriale concepita per valorizzare empatia e conoscenza di queste storie adriatiche.

Interviste e testi Cristiana Colli / Regia, riprese, montaggio e musiche Alessio Ballerini

L’impresario che ama la musica

La "sua" Riva Fiorita era come la Bussola di Forte dei Marmi - Mina era di casa, e con lei il meglio della canzone, dello spettacolo, del cinema. Su quei tavolini tra gli oleandri sono nati amori e amicizie.

SCOPRI

L’albergatore collezionista

Albergatore figlio di un albergatore e ristoratore, ingegnere mancato, collezionista appassionato. Conosce tutto della storia locale, custodisce immagini, reperti, documenti che raccontano storie adriatiche tra otto e novecento.

SCOPRI

La figlia di Carlo il giardiniere

E' la figlia di Carlo Bartoli, con Tonino Furlani la coppia di mitici giardinieri comunali che fino agli anni '70 trasformarono Pesaro in una città giardino, destinazione turistica celebrata.

SCOPRI

La casottara e il viaggiatore

Lei è una “casottara” che ha lavorato in una fabbrica di stuzzicadenti fatti con le penne d’oca, e poi ha inventato i Bagni Luisa; lui ha viaggiato sempre - in Africa, Argentina, in ogni continente - grandi impianti e infrastrutture.

SCOPRI

Il postino

Ha fatto molti mestieri, e poi è stato il postino più celebre della zona. Tra le sue mani decine di migliaia di lettere e cartoline, in arrivo e in partenza-usava così al tempo della villeggiatura.

SCOPRI

Il palombaro

E' un palombaro - parla coi pesci, percorre paesaggi sottomarini, conosce la profondità del mare e il respiro profondo dell'apnea, si aggira tra le piattaforme e le pareti delle petroliere, gli allevamenti di mitili e il recupero di relitti. Nuota, scruta, ascolta, ama ogni cosa dell'ecosistema marino. Ha passato più tempo in acqua che sulla terra, si vede dalle mani e dallo sguardo, dalla pelle segnata dal sole dal sale e dal casco.

SCOPRI

Il figlio di Tonino il giardiniere

E' il figlio di Tonino Furlani, ha un passo svelto e occhi che ridono. Con il padre la madre e i fratelli andavano in lambretta alla Corsa dei Ceri di Gubbio, tutti insieme sulla sella, dalla sua voce si sente che erano felici.

SCOPRI
 

Vuoi entrare nella nostra Community?