Il quartier generale di Andriani S.p.A., Società Benefit pugliese leader nel settore dell’innovation food, fa proprie tutte le potenzialità della tecnologia e del design in tema di benessere dei lavoratori e di sostenibilità. Immerso nel verde e automatizzato con sistemi domotici unici in Italia, l’avveniristico Smart Building è studiato per offrire spazi di co-working flessibili e accoglienti, capaci di promuovere salute, felicità e pensiero positivo. Obiettivi che ispirano anche la progettazione dell’outdoor, dove tre sale per il lavoro e il relax prendono forma all’interno di altrettante coppie di pergole bioclimatiche Opera di Pratic, circondate al loro interno da un roseto, un orto idroponico con erbe officinali e un agrumeto di piante locali, a creare un autentico percorso multisensoriale.
Lo spazio è utilizzabile in ogni stagione, perché protetto da vetrate panoramiche e da una copertura con lame frangisole, orientabili da zero a 140 gradi tramite sensori meteo, che sfruttano illuminazione e ventilazione naturali nel modo più efficace. In caso di pioggia, le lame chiuse convogliano l’acqua lungo le gronde integrate ai montanti e al di sotto della pavimentazione, dove questa viene raccolta e riutilizzata per l’irrigazione delle aree verdi.
Infine, anche l’illuminazione di Opera reagisce automaticamente alle condizioni metereologiche e alle diverse ore del giorno. I Led Line perimetrali e i faretti Spot Light sulle lame sono programmati per favorire il ciclo circadiano – l’orologio biologico che sincronizza in modo ideale i ritmi del corpo umano secondo l’alternanza di luce e buio – così da assicurare il massimo del comfort e della concentrazione. Uno spazio evoluto che guarda al design tenendo conto del suo impatto sull’ambiente, ma anche sul benessere, l’umore e i processi cognitivi della persona.
Credits
Progetto: Studio ASP Progetti e Gravina Parquet
Foto: Arnaldo Di Vittorio
Pratic
via A. Tonutti, 80/90 – 33034 Fagagna Ud
T. + 39 0432 638311