Listone Giordano
- Gres-Parquet

La nuova vita di Villa Alce A Biella, all’interno di un grande parco

L’intervento, curato dall’architetto Federico Delrosso, riguarda la ristrutturazione totale di una villa di famiglia costruita cinquanta anni fa in località Cerreto Castello, su progetto dell’architetto Boffa Ballaran. Il progetto si arricchisce di un parco di 10mila m2 con una rigogliosa vegetazione di alberi ad alto fusto, un tappeto verde per il gioco del tennis, piscina e facilities correlate. È stato mantenuto l’intero impianto strutturale e di copertura a falde, dalla travatura lignea tradizionale e manto in coppi, conservando anche i due patii esistenti.

Sono stati creati alcuni importanti ampliamenti e inserita una nuova forma stereometrica con struttura metallica che prolunga all’esterno lo spazio cucina. Il vetro si è sostituito alla decorazione e al pieno delle pareti, le soluzioni delle vetrate a tutta altezza esaltano i cannocchiali visivi dall’interno verso l’esterno e le medesime partiture permeabili alla luce e allo sguardo diventano un dispositivo che dichiara la ricerca di una totale connessione tra dentro e fuori. La distribuzione è stata completamente riorganizzata attorno al patio centrale, divenendo una corte interna su cui affaccia il grande corridoio distributivo. La zona giorno si sviluppa nelle aree sud ed est, la zona notte, dotata di sei camere da letto, occupa le aree est e nord.

Con la chiusura del grande porticato ad ovest si è realizzata un’ampia area wellness. Un’accurata selezione di materiali ed elementi sartoriali hanno reso omogenea ogni parte dell’architettura. L’utilizzo del rivestimento in legno a soffitto, oltre che a pavimento, della collezione Désir Listone Giordano in rovere termotrattato dalle proporzioni longilinee ne intensifica la morbida tonalità cromatica. Il piano orizzontale ribaltato dal pavimento al soffitto crea un “cielo protettivo”, una volta naturale, capace di conferire intimità e calore allo spazio dell’abitare.

Scopri altri partners


Vuoi entrare nella nostra Community?