Eventi

Ivan Tresoldi / Chiamata alle arti

Mappe °15


Articolo letto da 910 persone


Evento

Maiolati Spontini, Moie

Azioni creative, performance, interventi artistici e incontri

Dal 25 novembre al 1° dicembre 2019

Una settimana intera di performance, interventi artistici e incontri con uno dei più affermati neomuralisti e poeti di strada italiani nel territorio marchigiano della Vallesina.

È stato il progetto ‘Chiamata alle arti-Poesia di strada’ dell’artista Ivan Tresoldi (in arte ivan), curato da Saverio Verini con la consulenza scientifica di Marcello Smarrelli e voluto dall’Amministrazione comunale di Maiolati Spontini – in particolare dall’ex assessora alla Cultura Deborah Carè – per festeggiare il dodicesimo compleanno del centro culturale ‘eFFeMMe23’ biblioteca La Fornace di Moie. Dal 25 novembre al 1° dicembre ’19 la biblioteca e il territorio che la accoglie sono stati il fulcro del progetto di ivan, da anni impegnato in una ricerca eclettica e radicale sulle relazioni tra la parola e le sue possibili declinazioni artistico-visive.

Le incursioni di Tresoldi hanno interessato il comune di Maiolati Spontini e in particolare la frazione di Moie, per celebrare la biblioteca La Fornace, polo all’avanguardia nel territorio marchigiano dedicato alla diffusione della cultura contemporanea.

Le azioni di Ivan sono culminate domenica 1° dicembre con una giornata di festa alla presenza di studenti degli istituti scolastici, di associazioni e di realtà di primo piano della vita culturale e politica dell’area, precedute da sopralluoghi e contatti dell’artista con le istituzioni e diversi soggetti attivi sul territorio, poi coinvolti nel suo progetto, secondo l’approccio partecipativo e inclusivo della sua pratica artistica.

Quattro gli interventi che ivan ha proposto, tra installazioni e performance, tutti con una forte attitudine “di strada”: Manifesti d’assalto poetico, veri e propri poster affissi nel territorio di Maiolati Spontini volti a una riflessione sull’identità del luogo, tra tradizione e nuove sfide; Fare strada, installazione con bandiere animate da colori e parole, raccolte tra gli abitanti del luogo, ed esposte nelle abitazioni lungo le vie principali; Il verso più lungo del mondo, che ha visto l’artista improvvisare il 1° dicembre versi poetici scritti con gessetti sulla pavimentazione urbana, seguito da Dare parola, monologo sul peso e l’importanza delle parole, presentato dallo stesso artista in biblioteca. Tutti gli interventi di Ivan sono ispirati al luogo e nascono in stretto dialogo con la comunità. E come ha messo in evidenza l’ex assessora Carè, questa è stata la cifra più significativa del progetto: un’interazione reale e partecipativa, aperta e inclusiva, che ha visto il coinvolgimento di centinaia di studenti, famiglie, associazioni, imprese, istituzioni culturali e politiche, tutte attive nel contribuire alla realizzazione del progetto.

Gli abitanti del territorio di Maiolati Spontini hanno partecipato infatti alla scelta delle parole e dei contenuti delle diverse proposte artistiche, ispirando ivan e concorrendo così allo sviluppo di un’iniziativa corale, restituendo il senso della sua ‘Chiamata alle Arti’.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione Marche, si è svolta in collaborazione con l’assessora ai Servizi sociali, Politiche giovanili e Pubblica istruzione del comune Beatrice Testadiferro e ha ricevuto il sostegno delle Cartiere di Fabriano-Gruppo Fedrigoni.

Articoli Correlati


link to page

Eventi

- CCV - CamereConVista
Camere con Vista
link to page

Eventi

Un libro e un’installazione sui muri adriatici.
link to page

Rivista

- Mappe N°21
Mappe °21
link to page

Città

Fabriano dal distretto industriale alla città creativa

di Vittorio Salmoni

link to page

Intervista

Intervista a Giancarlo Mazzanti
link to page

Editoriale

Annotazioni#17

di Cristiana Colli

link to page

Eventi

Fano laboratorio del contemporaneo

di Cristiana Colli

link to page

Cristiano Toraldo di Francia

Toraldo

di Didi Gnocchi

link to page

Archivio

Into the archive

di Cristiana Colli Dalida Delli Compagni Luca Di Lorenzo Latini

link to page

Architettura

- Racconti
Float like a butterfly, sting like a bee

di Luca Di Lorenzo Latini

link to page

Architettura

- Expo Dubai 2020 Padiglione Italia
Il software del mondo

di Gabriele Mastrigli

link to page

Eventi

- XI edizione
En plein air

di Cristiana Colli Pippo Ciorra

link to page

Architettura

- Aree di sosta
Racconti di territori e della loro memoria
link to page

Pensieri

Le mie Marche

di Leonardo Cemak

link to page

Architettura

- Nuove costruzioni
Fluidità giapponese e memoria del luogo

di Pippo Ciorra

Vuoi entrare nella nostra Community?