Listone Giordano
- Gres-Parquet

Loop La superficie lignea infinita

Firmata dall’eclettico architetto Sebastiano Canzano, Loop, della collezione Natural Genius, nasce da una profonda riflessione su come superare il concetto di limite nei prodotti di design. La sfida era quella di riuscire a ottenere un pattern unico e apparentemente casuale, ma allo stesso tempo caratterizzato da un’estetica uniforme, attraverso la ripetizione seriale di un unico elemento compositivo. Da qui la scelta del termine #loop, per comunicare una sensazione di moltiplicazione della bellezza per un parquet che vive sia nella sua tradizionale dimensione a pavimento, che per la sua capacità di diventare rivestimento verticale (ma potrebbe sconfinare anche a soffitto), in cui l’elemento generatore è irriconoscibile e scompare all’interno del pattern generale.

Loop apre a una nuova interpretazione della superficie d’arredo in legno, non geometricamente orientata, anzi, piuttosto disorientante e per questo stimolante convertendo il limite in risorsa che, moltiplicandosi, diventa dinamico e rende la demarcazione tra conosciuto e sconosciuto lentamente più labile. Si entra, così, in una nuova dimensione apparente in cui l’esperienza e la razionalità ci portano a cercare all’infinito – in loop appunto – chiusure di forme semplici. Il sorprendente risultato è la percezione di una superficie eternamente espandibile, in cui non scopriamo l’arcano perché ci risulta piacevole qualunque cosa richiami l’idea di infinito.

Per l’architetto Canzano ogni progetto è il risultato di un accurato approccio concettuale: l’obiettivo è creare spazi accoglienti, in armonia con l’ambiente circostante. L’essenza è la caratteristica principale di ogni progetto, si tratta di togliere senza intaccare il nucleo centrale.

Scopri altri partners


Vuoi entrare nella nostra Community?