Listone Giordano
- Gres-Parquet

Medoc Mirantico inaugura Terre di Vigna Il primo trattamento per pavimenti in legno con tinte naturali al vino

La collaborazione tra Listone Giordano e Passoni Design ha dato vita a questa felice “sperimentazione” sulla materia legno, che coniuga le proprietà tanniche di selezionate vinacce ai pigmenti naturali. L’iconica collezione in ROVERE Medoc, disegnata dal genio di Michele De Lucchi, si tinge così di calde sfumature e cromie intense, grazie a un procedimento brevettato e assolutamente unico. Medoc è un omaggio dell’architetto all’anima francese dell’azienda. Il fil rouge che collega l’Umbria, dove viene coltivato il vigneto biologico Terre Margaritelli, alle foreste di Borgogna.

L’innovazione tecnologica, unita alla cultura del legno, sono il terreno fertile per un progetto di superfici d’arredo autenticamente rispettoso della salute e del benessere. Ed è proprio nell’ambito di un comune contesto valoriale che si è sviluppata la ricerca e l’applicazione di tinte naturali al vino: un brevetto che permette di colorare il legno sfruttando le proprietà intrinseche del vino e delle vinacce. Grazie alla loro acidità, in abbinamento a ossidi di ferro, queste sostanze interagiscono con il legno, innescando una reazione chimica autocolorante.

Le loro proprietà alcoliche consentono, a loro volta, l’utilizzo di pigmenti di origine naturale, veicolando il colore e permettendo di ottenere un risultato estetico di grande fascino. Il processo è non inquinante e interamente privo di emissioni nocive. L’applicazione di queste tinte richiede un’approfondita conoscenza delle materie prime e delle loro intime caratteristiche.

La collezione Mirantico è l’apripista di questo straordinario progetto, testimone dei migliori valori del made in Italy.

Scopri altri partners


Vuoi entrare nella nostra Community?