Cooperativa Ceramica d’Imola
- Gres-Parquet

Retina Natural touch. Quando il design si fa leggero e accogliente

Un approccio “unconventional” made in Imola, per la messa a punto di questa nuova collezione studiando le migliori soluzioni per il rivestimento, in fatto di texture e tendenze cromatiche, mantenendo inalterato il tipico supporto utilizzato per il pavimento: il gres porcellanato. Il rivestimento è sempre stato appannaggio di prodotti realizzati in bicottura, in formati minuti e tradizionali; in alcuni casi divenuti un po’ démodé o relegati a produzioni di nicchia, secondo una logica semi-artigianale.

Infine, negli ultimi anni, l’uso predominante è stato quello di utilizzare a rivestimento quello che nasceva per il pavimento. Con Retina Imola capovolge il pensiero progettuale creando una nuova proposta in gres porcellanato, pensata per l’uso in parete, da utilizzare poi a corredo a pavimento. Retina rappresenta il giusto mix fra uno stucco e una terra colorata, con una grafica molto leggera e morbida. Una tinta unita materica che alla vista appare liscia, semi-opaca e piacevole al tatto proposta in otto tonalità frutto di un attento studio e precisione produttiva. Quattro sono le colorazioni più neutre e usuali – bianco, grigio fumo, grigio cenere, beige corda – e quattro sono le colorazioni più innovative – verde menta, giallo senape, terracotta, blu avio.

Le intensità di tutti i colori sono chiare o medie, evitando i toni scuri, perché pensate per l’utilizzo in parete. Il tutto è completato da tre proposte grafiche originali – Sphere, Linae, Bloom – abbinabili ai fondi colorati della collezione per creare l’effetto estetico della parete decorata abbinata a una o più tinte di colore. Tutti gli otto colori sono realizzati nel formato 60×120, in gres porcellanato a spessore 6,5 mm. I colori più tradizionali sono disponibili anche in 120×120 e 60×120 nello spessore a 10 mm. Retina valorizza gli ambienti integrandosi perfettamente con molteplici stili architettonici, in differenti contesti (da quello residenziale a quello pubblico), oltre ad essere abbinabile con tutte le collezioni ad effetto legno, ai cementi, alla ceramica a effetto pietra.

Scopri altri partners


Vuoi entrare nella nostra Community?