Ceramica Flaminia
- Arredo Bagno

Spire/Spire+ Lavabi fantastici

La collezione Spire/Spire+ nasce dalla recente la collaborazione con la giovane e talentuosa designer Elena Salmistraro, considerata un unicum nel panorama contemporaneo per il suo linguaggio fantastico, surreale e fortemente creativo. Con una lunga esperienza nell’ambito della ceramica artistica e artigianale, Salmistraro si è cimentata per la prima volta con la produzione industriale di questo materiale. «Quando ho iniziato a pensare a Spire – spiega la designer – mi piaceva l’idea di disegnare un lavabo che andasse oltre la sua pura funzione e che fosse anche elemento primario all’interno dell’ambiente bagno. Così l’ho immaginato come una moderna scultura, un volume al servizio dell’acqua e della luce».

Il disegno del bacino, infatti, ricorda le forme sinuose di un elemento naturale legato all’acqua: la conchiglia e i suoi avvolgimenti a spirale, le spire appunto, dalle quali prende il nome la collezione. Altra peculiarità di questi lavabi è la forma plastica che enfatizza la bellezza della ceramica e l’ampio bordo, a dimensione variabile, che caratterizza il progetto e ne muta la percezione a seconda del punto di vista. Lo stesso bordo, nella versione Spire+, è arricchito con un decoro a rilievo che esalta e palesa il richiamo alle forme della conchiglia. Questo prodotto rappresenta la sintesi tra la peculiare cifra stilistica della designer e l’esperienza produttiva dell’azienda.

I lavabi da appoggio Spire/Spire+ sono disponibili in due misure: tondo con diametro 48 cm e ovale da 58 cm, nelle versioni con e senza decoro ceramico. Spire è un lavabo di design dalla forte personalità che arreda e caratterizza una stanza da bagno. Abbinabile con le altre collezioni di sanitari Flaminia, è facilmente inseribile sia in contesti classici che moderni.

Scopri altri partners


Vuoi entrare nella nostra Community?