Architettura
- Ritrutturazioni di interni

Reinventare gli spazi

Mappe °16


Articolo letto da 27 persone


Appartamento
Jesi


progetto di
Mattia Teodosi, Luana Torbidoni
Studio GRUPPO 71


Reinventare spazi capaci di soddisfare le esigenze della famiglia in continua evoluzione: a questo intento è rivolta la progettazione di ristrutturazione dell’appartamento. Situata in una zona residenziale di Jesi l’abitazione, già proprietà dei committenti, è posta su due livelli: il primo, cuore della casa, ospitava zona giorno e notte per l’intera famiglia, il secondo, raggiungibile tramite scala a chiocciola, era destinato ad usi ricreativi e di lavanderia. La committenza era alla ricerca di una nuova soluzione spaziale per il proprio appartamento, in grado di assecondare le mutevoli abitudini familiari.

II progetto ha coinvolto l’intero processo creativo, dalla più ampia scala di ridistribuzione degli spazi e studio degli impianti, alla progettazione e acquisto degli elementi di arredo e complementi necessari. Lo schema tradizionale del piano principale, precedentemente composto da cucina, soggiorno, due camere e bagno è stato totalmente rivoluzionato per ospitare un ampio soggiorno, spazio fulcro del nuovo appartamento, dal quale è possibile accedere a cucina e nuova zona notte, ridotta a bagno e camera principale. La suddivisione degli spazi è stata eseguita tramite porte scorrevoli, così da ridurre gli ingombri delle aperture e fornire ai passaggi grande leggerezza ed eleganza.

La nuova camera è dotata di una cabina armadio integrata nell’ambiente e di una parete bicromatica dai toni neutri a sfondo del letto matrimoniale. La pavimentazione, un parquet in rovere, percorre l’intero appartamento garantendo a ogni spazio un tono caldo e accogliente e in perfetta armonia con le varie colorazioni e rivestimenti applicati. Schemi geometrici di varia natura percorrono le pareti dei bagni, ma anche in cucina e al piano superiore, mantenendo ciascuno il proprio carattere e autonomia creativa. Questi vengono applicati anche nella parete contenitiva di divisione tra soggiorno e zona notte, progettata su misura per lo spazio in questione e caratterizzata da incisioni diagonali e orizzontali.

L’intuizione dei progettisti, e una corretta analisi dell’evoluzione della luce all’interno degli spazi, ha permesso di eseguire un delicato intervento di sovrapposizione di vetri colorati che, al passaggio della luce, creano un bagliore intenso. Il gioco cromatico pervade l’ingresso, sprigionando un’atmosfera di positività e buon umore.

Altro intervento di particolare pregio è la nuova scala a collegamento tra i due livelli. Trasformato, anche attraverso opere di tipo strutturale, il nuovo corpo è scultoreo e sospeso. Composto da due elementi, il primo è rigidamente connesso a terra e diventa complemento oltre che scala, il secondo si divincola e raggiunge il piano superiore. Nonostante la discontinuità morfologica il nero si fonde con il bianco creando una perfetta armonia delle parti.

Infine il piano mansarda, dedicato all’intimità, al relax, lettura ed ascolto, è destinato ad accogliere saltuariamente ospiti. Uno spazio mutevole in base alle necessità e dove la cura del dettaglio è sempre garantita.

Scala interna di connessione soggiorno e piano mansarda
Gioco di luce del sipario in vetri colorati
Scorcio del bagno su piano mansarda
Vista scala dalla cucina
Bagno principale
Scorcio sala da pranzo dalla cucina
Scorcio della cucina

Credits


Intervento

ristrutturazione interna di appartamento

luogo

Jesi An

progettisti

Mattia Teodosi
Luana Torbidoni

collaboratore

Ester Barboni

comittente

privato

redazione del progetto

2018

realizzazione

2018/2019

imprese esecutrici

Sistan srl – Serra de’ Conti
Cat Impianti srl – Jesi
Iride di Ottaviani G. & Lupini G. snc, – Arcevia
Cerioni Benvenuto Secondo & C. srl – Cupramontana
Carnevali Stefano – Filottrano
Elettric Microtech srl – Ancona

dimensioni

150 mq

foto

Maurizio Paradisi

Articoli Correlati


link to page

Eventi

- Demanio Marittimo.km-278
Eurotopia

di Cristiana Colli Pippo Ciorra

link to page

Architettura

- Ritrutturazioni di interni
Reinventare gli spazi
link to page

Architettura

- Tesi
Ricostruire Visso dalle macerie
link to page

Arte / Culture

Il CAME al Mengaroni di Pesaro

di Bruna Stefanini

link to page

Architettura

- Ristrutturazioni
Casale Rita, vestito di nuovo
link to page

Eventi

Presentazione
MAPPE N°16

di Cristiana Colli

link to page

Architettura

- Ricostruzioni
A misura di bambino
link to page

Architettura

- Racconti
La casa di Giancarlo De Carlo

di Emanuele Marcotullio

link to page

Communities

Dal Cityscape all’Archispritz
link to page

Mostre

100 Bauhaus / 25 SAAD

di Giulia Menzietti Luca Di Lorenzo Latini Gilda Tormenti

link to page

Arte

Trame di Travertino

di Giulia Menzietti

link to page

Industrial Design

Calore, luce, aria

Vuoi entrare nella nostra Community?