Eventi
- Presentazione di Mappe 18

Marzocca Re-Lab. L’incontro tra gli autori e la comunità

Mappe °19


Articolo letto da 531 persone


Evento

Marzocca, Centro Sociale Adriatico

Presentazione di Mappe 18

10 marzo 2023

Si è concluso il progetto di rigenerazione a base culturale vincitore della III edizione del Creative Living Lab, promosso dal Ministero della Cultura. Il progetto, il processo, l’incontro con la comunità e i soggetti è avvenuto a Marzocca il 10 marzo 2023.

Teatro, cinema, luogo di aggregazione socio-culturale, il Centro Sociale Adriatico di Marzocca è da decenni un punto di riferimento per la comunità, che in quel luogo ha visto lo svolgersi delle stagioni e delle generazioni. Una centralità anche di Marzocca Re-Lab, il cuore delle attività, la sede principale di workshop, incontri con autori, luogo di ascolto e restituzione. Che permane, inattuale in attesa di prossime destinazioni e missioni, un perfetto lab nel quale riflettere sulle vocazioni di sviluppo di Marzocca, sulle sue identità in cammino tra servizi, accoglienza turistica, terziario avanzato, eventi e attività culturali. Con lo spirito che contraddistingue il sistema mappelab – valorizzazione e conoscenza delle realtà marchigiane e adriatiche al centro di virtuose metamorfosi legate ad architettura paesaggio e design – la presentazione del numero 18 di Mappe ha avuto luogo proprio a Marzocca, venerdì 10 marzo 2023 al Centro Sociale Adriatico.

L’iniziativa è stata realizzata dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Università di Camerino – SAAD Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona. L’incontro si è aperto con i saluti di Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia, e di Vittorio Gagliardini, editore di Mappe. La sala ha poi accolto ospiti e promotori, advisors studenti e tutors, in uno spazio aperto, performativo, fatto di aggregazioni fluide e circolari come onde sonore, senza gerarchie, dentro il processo che si rinnova con rimbalzi, riverberi e continui spostamenti tra visioni, pensieri e parole. Un contesto immersivo, come lo sono state le azioni e i gesti dei mesi di lavoro e studio accaduti in quel luogo. È stato il momento della restituzione e del dialogo con le comunità che si sono incrociate – locali, professionali, accademiche – e della esposizione di progetti, studi, residenze d’artista, video installazioni. L’insieme è un patrimonio condiviso di indicazioni e possibilità per stakeholder, Istituzioni e altri operatori sulle possibili vocazioni emergenti e sulle relative strategie di sviluppo a traino culturale.

“Il Bando del MIC che ci ha visti tra i 43 progetti vincitori su 1500 candidati ha riconosciuto anche il lungo, costante investimento sul territorio e l’attenzione ai suoi cambiamenti. Nella nostra esperienza ultraventennale con la rivista siamo stati ovunque l’architettura e il progetto contemporaneo assumevano un ruolo centrale per le persone, lo sviluppo culturale, la competitività territoriale. E non c’è dubbio che Marzocca rappresenti per noi una centralità che comprende ma supera il progetto Demanio” – ha affermato Vittorio Gagliardini, editore di Mappe.

Articoli Correlati


link to page

Eventi

- Presentazione di Mappe 18
Marzocca Re-Lab.

di Cristiana Colli

link to page

Arte Report / XXI

La ricerca della natura terza

di Andrea Bruciati

link to page

Arte

- Tesi
Una Creatura
link to page

Architettura

- Tesi
Rinascita di un quartiere razionalista
link to page

Architettura

- Film
Softness

di Cristiana Colli

link to page

Architettura

- Expo Dubai 2020 Padiglione Italia
La ‘Promenade’ vestita da i-Mesh

di Alberto Fiorenzi

link to page

Eventi

Giancarlo Mazzanti
link to page

Architettura

- Riqualificazione urbana
La nuova Piazza Pergolesi Jesi
link to page

Arte

Il canto notturno di un pastore errante alla luna

di Andrea Bruciati

link to page

Arte

Trame di Travertino

di Giulia Menzietti

link to page

Racconti

Strutture non standard parte I
link to page

Pensieri

Le mie Marche

di Leonardo Cemak

Vuoi entrare nella nostra Community?