L’intervento è situato in una delle zone residenziali della città di Fabriano , molto apprezzata per la vicinanza al centro storico ed allo stesso tempo adiacente alla campagna che circonda la città. Il complesso residenziale denominato “solo per sette” nasce dalla rilettura del tessuto urbano dell’abitato storico: un agglomerato edilizio sviluppato attorno al spazio pubblico della piazza. Qui lo spazio comune della piazza viene generato dall’intersezione dei nuovi assi privati di distribuzione alle residenze che li collegano con la viabilità esistente.
Il progetto ha previsto la realizzazione di otto corpi di fabbrica indipendenti e disposti parallelamente tra loro, ognuno dei quali ospita una o due unità immobiliari. Le abitazioni si sviluppano su due piani fuori terra, oltre al piano interrato che ospita l’autorimessa. Un sistema di percorsi pedonali collega fra loro le diverse unità, permettendo loro di accedere, verso valle, alla strada principale, e sul lato monte, a un’area verde comunale. Al piano terra si trova la zona giorno, che attraverso la doppia altezza del soggiorno in corrispondenza delle grandi vetrate, crea una forte continuità tra l’interno della casa e il giardino privato esterno.
I grandi infissi in legno massello in rovere, con i pavimenti anch’essi in legno, contrastano con le ampie superfici interne bianche con effetto di forte impatto visivo. Le scale in cemento armato poste a ridosso delle vetrate che aprono sulla corte interna esposta a sud, permettono di raggiungere il piano primo, dove si trova la zona notte e spazi relax che affacciano direttamente sulla zona soggiorno.
Le abitazioni richiamano la forma archetipa della casa con copertura a falde ma strutturalmente progettata con un sistema SASP, a setti portanti, che garantisce le migliori prestazioni in caso di sisma. L’asse principale della composizione è quello est-ovest, che favorisce la vista migliore verso il panorama circostante. Ed è proprio su questo lato che sono state inserite le grandi vetrate. L’apporto di luce e calore proveniente da sud è inoltre garantita attraverso la corte centrale che esposta a sud cattura e diffonde i raggi solari all’interno delle abitazioni. La quantità di luce che entra è regolata da un sistema di oscuramento integrato nelle grandi facciate.