Architettura
- Tesi

Una scuola integrata al centro del tessuto urbano

Mappe °20


Articolo letto da 38 persone


Progetto di tesi di
Andrea Giovanni Cocinelli


Riqualificazione mediante demolizione e ricostruzione della Scuola Secondaria di 1° grado “Marco Martello”
Petriolo Mc

Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura
Università Politecnica delle Marche
Facoltà di Ingegneria

anno accademico 2020/2021
Relatore: prof. arch. Gianluigi Mondaini


Il lavoro di tesi di laurea, relativo al bando di concorso per la progettazione mediante demolizione e ricostruzione della Scuola Secondaria di 1°grado “Marco Martello” nel comune di Petriolo in provincia di Macerata, è stato svolto con la collaborazione dell’amministrazione comunale e l’Università Politecnica delle Marche. Il bando richiedeva un collegamento orizzontale/verticale con la scuola primaria “G. Ginobili” adiacente, ma soprattutto un’attenzione particolare agli spazi aperti, all’atrio e al piano terra, da pensare in continuità visiva con il borgo antico, creando luoghi aperti a tutti e facilmente accessibili. È stato questo il punto di partenza per una progettazione funzionale, adattando la scuola alla comunità e al luogo. Lo studio del contesto, dei percorsi e delle richieste del bando, hanno portato allo sviluppo di un progetto preliminare.

Nel progetto architettonico sono stati approfondite le tematiche sulla didattica innovativa, partendo dal piano terra creando spazi versatili per la comunità, fino ad arrivare alle aule didattiche al piano superiore che presentano un elevato livello di funzionalità e comfort, rendendo la scuola uno spazio integrato e centro del tessuto urbano. L’intervento nell’area prevede una riqualificazione del contesto urbano, inserendo percorsi che possano collegare il borgo antico al complesso scolastico. L’accesso all’edificio avviene nella zona a sud ovest dell’area di progetto. L’edificio è costituito da un piano terra, piano primo e un interrato. Il piano terra presenta funzioni dedicate alla comunità, alle zone comuni, agli spazi dedicati agli insegnanti, uffici, mentre al piano superiore sono presenti tutte le funzioni didattiche. L’interrato è dedicato alla palestra. Il piano terra contiene diverse funzioni, come la biblioteca, servizi igienici, una lobby d’ingresso e spazio comune, un laboratorio di musica, uffici, e sala insegnanti. Al piano primo possiamo notare la presenza dei cluster didattici, servizi igienici e spazi ibridi comuni dedicati agli studenti come luoghi di incontro, di svago e di lettura.

Mentre al piano interrato è presente una palestra, con i relativi servizi di spogliatoi, servizi igienici distinti tra maschi e femmine, un laboratorio di scienze, un laboratorio di arte, un’infermeria. L’ingresso è situato a nord, di fianco al campo sportivo e la palestra può essere anche raggiunta dal vano scala situato nel volume di collegamento tra i due edifici scolastici.

Masterplan
Vista piazza
Ingresso
Facciata nord
Agorà
Prospetto
Prospetto A A
Prospetto B B
Pianta piano primo
Pianta piano terra
Esoloso

Articoli Correlati


link to page

Imprese

Luci della ribalta

di Cristiana Colli

link to page

Architettura

- Nuove architetture
Abitazioni “Solo per Sette”
link to page

Racconti

Strutture non standard parte I
link to page

Arte Urbana

- Mappe N°23
Adriatic, a Map for a New (Dis)order

di Atelier Strato

link to page

Arte / Culture

Endless Sunset a Peccioli

di Cristiana Colli

link to page

Architettura

- Mappe N°21
Natura tecnologia, sostenibilità
link to page

Eventi

- CCV – CamereConVista
ISIA Urbino per Camere Con Vista

di Jonathan Pierini

link to page

Architettura

- Nuove costruzioni
Il nero è modesto e al tempo stesso arrogante
link to page

Architettura

- Mappe N°22
Passione e irrequitezza

di Gianluigi Mondaini

link to page

Workshop

- Marzocca Re-Lab
2° Urban workshop

di Cristiana Colli

link to page

Architettura

- Racconti
Sguardo plurale su De Carlo a Urbino

di Jonathan Pierini

link to page

Progetti

- Marzocca Re-Lab
Moving sign

Vuoi entrare nella nostra Community?