Eventi
- Mappe N°20

30+20 non fa 50 Microarchitetture, pagine e pixel

Articolo letto da 138 persone


Evento

Monte Roberto, Showroom Gagliardini

15 marzo 2024 ore 19:00

Presentazione di MAPPE N°20
Monte Roberto, Showroom Gagliardini
15 marzo 2024 ore 19:00

Microarchitetture, pagine e pixel tanti progetti e tante mappe, persone luoghi e città, paesaggi e pensieri tra le Marche e il mondo.

Una serata per ritrovarsi, là dove tutto ha avuto inizio, quando nel 1997 Vittorio Gagliardini – il fondatore, ancora oggi alla guida dell’azienda con i figli Mario, Cristiana e Francesca – decide di dare vita a un luogo del racconto e della rappresentazione del paesaggio marchigiano per favorire lo sviluppo della qualità architettonica considerata elemento centrale della modernizzazione territoriale. Una visione lungimirante, una lunga storia di sviluppo d’impresa che si è connesso all’investimento in cultura, tanto che Monteroberto è divenuta un’area progettuale articolata, dove la dimensione produttiva commerciale e di servizio coabita con microarchitetture d’autore gestite in partnership con il MAXXI di Roma, lab di progetto, aule per workshop, seminari, eventi culturali, mostre, installazioni.

Visibili, nelle aree interne ed esterne, sono i tanti interventi di qualità sulle aree funzionali, e anche le microarchitetture, esposte come segni nel paesaggio, concesse in deposito dalla Fondazione MAXXI secondo accordi di partenariato che si sono sviluppati a partire dalla collaborazione su DemanioMarittimo.Km-278. Ognuna ha una genesi progettuale che ha coinvolto la rivista e il sistema culturale che le ruota intorno: sono frammenti, oggetti, prototipi frutto della collaborazione virtuosa e proficua tra l’azienda Gagliardini, la redazione di Mappe, l’Associazione Demanio Marittimo e il museo MAXXI. Le opere provengono in parte dalla Collezione del museo e in parte da installazioni e allestimenti che così vivono una seconda e proficua vita alimentata dalla relazione con le molte attività culturali della rete che si è sviluppata intorno a Mappe.

Erasmus Effect – architetti italiani all’estero
LOT-EK di New York – MAXXI 2013
White limousine
Atelier Bow-Wow di Tokyo – MAXXI 2015
Costruzione in ferrocemento
Anupama Kundoo Architects – MAXXI 2022

C’è il frammento dei container che avevano contraddistinto quel progetto espositivo, con una porzione dell’allestimento della mostra Erasmus Effect – architetti italiani all’estero, realizzata dal MAXXI nel 2013 su progetto dello studio LOT-EK di New York. C’è la bianca e cangiante White limousine, una exhibition copy realizzata da artigiani marchigiani per la mostra Food, dal cucchiaio al mondo, presentata al MAXXI nel 2015 su progetto dell’Atelier Bow-Wow di Tokyo con il coordinamento di Emanuele Marcotullio. E c’è la misteriosa ed essenziale costruzione in ferrocemento dallo studio tedesco-indiano Anupama Kundoo Architects come tecnica sperimentale per soluzioni abitative e modelli prefabbricati che evidenzia le relazioni tra sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

20+30 non fa 50 con le sue molteplici ramificazioni animerà la presentazione realizzata da Gagliardini Srl, insieme all’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona – storici partner, con le Università del territorio, di tutte le iniziative di questi anni. L’incontro si aprirà con i saluti di Vittorio Gagliardini, editore di Mappe e primo visionario artefice di questo progetto ora guidato dal figlio Mario. Interverranno anche Graziano Leoni – Rettore Università di Camerino, Michele Germani in rappresentanza del Rettore della Politecnica Gregori, Viviana Caravaggi Vivian – Presidente dell’Ordine degli Architetti di Ancona e degli ordini marchigiani – Stefano Capannelli – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona – Pippo Ciorra, curatore con Cristiana Colli di Demanio Marittimo.Km-278 e Gianluigi Mondaini dell’Università Politecnica delle Marche con cui si è sviluppata nel tempo una lunga collaborazione.

“La scelta di sviluppare progetti culturali dedicati alla promozione e valorizzazione della qualità architettonica del nostro territorio non era scontata, ma ho sempre creduto che fosse tra le missioni attese per le moderne imprese che cercano dialoghi con le comunità di riferimento, sviluppano processi di innovazione, sperimentano dinamiche relazionali nuove – ha detto Vittorio Gagliardini. – In questo senso 20+30 non fa 50 misura il valore che per sua natura è un dato sfaccettato, mai unilaterale, mai solo aritmetico. Questa presentazione sottolinea un impegno mai venuto meno e che continua, una serietà appassionata di cui io e la mia famiglia siamo particolarmente orgogliosi. Sono tante le persone a cui dobbiamo gratitudine, voglio condividere con tutti loro e con ognuno la reputazione e il valore che abbiamo saputo costruire insieme. Grazie.”

Articoli Correlati


link to page

Imprese

Per sempre tutti i giorni

di Cristiana Colli

link to page

Imprese

Presse e robot che vedono il mare

di Cristiana Colli

link to page

Eventi

- Rigenerazione sociale e urbana
Marzocca ReLab

di Cristiana Colli

link to page

Eventi

- Demanio Marittimo.km-278
SPAZIOCORPO
link to page

Editoriale

Annotazioni#19

di Cristiana Colli

link to page

Architettura

- Tesi
Una Kid’s Factory sul lago
link to page

Architettura

- Racconti
Float like a butterfly, sting like a bee

di Luca Di Lorenzo Latini

link to page

Editoriale

Annotazioni#18

di Cristiana Colli

link to page

Architettura

- Racconti
Centro polifunzionale
link to page

Rivista

Mappe °18
link to page

Architettura

- Film
Softness

di Cristiana Colli

link to page

Eventi

- Presentazione di Mappe 18
Marzocca Re-Lab.

di Cristiana Colli

Vuoi entrare nella nostra Community?