Architettura
- Ristrutturazioni

Due ‘case di porto’ nel borgo marinaro

Articolo letto da 97 persone


Le Marin
Civitanova Marche


progetto di
GEA – Gianluca Lattanzi, Elisa Cardinali


Le Marin sorge nel cuore del borgo marinaro della città di Civitanova Marche, in posizione nevralgica a metà tra i due lungomare, in prossimità del porto. Il progetto architettonico nasce dall’esigenza di dividere un alloggio di circa 100 mq, posto al secondo piano di un fabbricato a destinazione residenziale, in due unità abitative distinte e destinate al soggiorno breve per vacanze e viaggi di lavoro.

La sfida principale per i progettisti è stata quella di conciliare la duplice necessità di trovare una soluzione spaziale soddisfacente rispettando i vincoli dati dagli impianti preesistenti da un lato, e il valore storico e affettivo che la casa ha per la committenza, dall’altro. Una delle richieste del committente è stata infatti quella di rendere omaggio al nonno pescatore che da giovanissimo acquistò l’immobile, e contemporaneamente rendere attuale quella che era una casa degli anni ‘60. Da questo desiderio della committenza sono dunque nate due residenze spazialmente molto diverse che tuttavia parlano la stessa lingua, in cui si creano inaspettati cortocircuiti tra la rassicurante storicità dei mattoni delle facciate del borgo marinaro e la brutalità delle saldature lasciate a vista degli elementi in ferro.

Le Marin si fa interprete del superamento dell’idea romantica della casa al mare proponendosi come nuovo archetipo, in cui ferro e cemento acquistano un valore estetico profondamente legato al luogo in cui sorgono. Non semplicemente case al mare, ma “case di porto” in cui si respira l’atmosfera di chi il porto lo vive o ci lavora.

Pianta
Appartamento A dettagli
Appartamento B, zona giorno

Credits


intervento

ristrutturazione di residenza per soggiorni brevi e rifacimento delle facciate

luogo

Civitanova Marche

progettisti

GEA
arch. Elisa Cardinali
arch. Gianluca Lattanzi

collaboratore

geom. Sonia Quercetti

committente

privato

redazione del progetto

2020

Imprese esecutrici

Impresa edile CIRM snc, Civitanova Marche

realizzazione

2023

dimensioni

114mq

foto

Silvia Diomedi

Articoli Correlati


link to page

Architettura

- Mostre
Pesaro-Urbino razionalista
link to page

Architettura

- Aree di sosta
Racconti di territori e della loro memoria
link to page

Arte / Culture

- Mostre
Italia in Miniatura

di Jonathan Pierini

link to page

Architettura

- Mappe N°22
Un laboratorio creativo per educare alla bellezza

di Gianluigi Mondaini

link to page

Arte Report / XXI

- Mappe N°24
Sensualità a corte

di Andrea Bruciati

link to page

Racconti

Senigallia-Rio de Janeiro andata e ritorno

di Luca Di Lorenzo Latini

link to page

Design

- Mappe N°22
Le eccellenze premiate

di Piero Sabatini

link to page

Intervista

Intervista a Davide Quadrio, neo direttore del MAO di Torino
link to page

Persone

Pio Monti

di Roberto Casiraghi

link to page

Architettura

- Mappe N°21
Una casa-paesaggio
link to page

Pensieri

- Mappe N°21
Le mie Marche

di Maria Francesca Alfonsi

link to page

Rivista

- Mappe N°25
Mappe °25

Vuoi entrare nella nostra Community?