Il progetto fa parte della Riqualificazione Architettonica di corso Matteotti e piazza della Repubblica a Jesi, nata dalla vittoria del Concorso di idee indetto dal Comune nel 2004-2005. Piazza Pergolesi, al centro del corso cittadino, è il primo degli interventi portati a termine ed è l’esempio dei vari concetti espressi nel concorso, ovvero la valorizzazione degli elementi insiti nella storia del luogo rendendo le tracce delle fasi storiche elementi di architettura. Il progetto si basa su poche linee e su concetti molto chiari: livellazione altimetrica e dilatazione dello spazio pubblico, accompagnando naturalmente i visitatori a occupare i nuovi luoghi.
Pochi segni e azioni importanti per modificare radicalmente un luogo esistente. La bellissima chiesa di San Nicolò, risalente al XII secolo, guida questi segni e manifesta in modo nuovo la sua presenza storica medioevale nel sistema settecentesco del nuovo quartiere fuori dal primo centro storico.
Elemento peculiare della realizzazione della piazza è stato sicuramente lo spostamento del gruppo scultoreo liberty di Giovambattista Pergolesi: 20 tonnellate traslate di circa 18 metri su binari in acciaio hanno permesso alla città di Jesi da un lato di avere un vero spazio pubblico utilizzabile dai cittadini e dall’altro di valorizzare il gruppo scultoreo attraverso un sistema di sedute che ne permettono la percezione a 360 gradi, così come voluto dallo scultore Lazzerini nel 1910. Il gruppo scultoreo è ora anche allineato con l’asse che collega piazza Pergolesi a piazza della Repubblica che ospita il teatro omonimo.
La pavimentazione di forte spessore, su allettamento e soletta in cls, è in pietra arenaria di Gorgoglione e segue una trama disegnata alternando lastre di differenti misure. L’arenaria è in contrasto col trani biancone dei gradoni che marcano il salto di quota della parte centrale. In corrispondenza dell’entrata della Chiesa di San Nicolò si è operata una nuova pavimentazione in laterizio di recupero che ne valorizza l’ingresso nel rispetto dello stile rigoroso esistente.
Le sedute, rettilinee o curve, a seconda della posizione, sono in blocchi squadrati in trani bronzetto spazzolato sostenute da monconi di elementi strutturali in acciaio affogati nella pavimentazione, verniciati scuri. La stessa vernice scura è stata utilizzata anche per gli esili pali d’illuminazione Tema di Castaldi Lighting, disegnati e pensati appositamente per il concorso del 2004, attualmente prodotti e a catalogo.
La stessa trama della pavimentazione, in continuità con piazza Pergolesi, si sta realizzando ora nel corso Matteotti, principale via cittadina del centro storico di Jesi, dove la strada viene portata al livello dei marciapiedi esistenti garantendo la continuità totale dello spazio pubblico.