Reinventare spazi capaci di soddisfare le esigenze della famiglia in continua evoluzione: a questo intento è rivolta la progettazione di ristrutturazione dell’appartamento. Situata in una zona residenziale di Jesi l’abitazione, già proprietà dei committenti, è posta su due livelli: il primo, cuore della casa, ospitava zona giorno e notte per l’intera famiglia, il secondo, raggiungibile tramite scala a chiocciola, era destinato ad usi ricreativi e di lavanderia. La committenza era alla ricerca di una nuova soluzione spaziale per il proprio appartamento, in grado di assecondare le mutevoli abitudini familiari.
II progetto ha coinvolto l’intero processo creativo, dalla più ampia scala di ridistribuzione degli spazi e studio degli impianti, alla progettazione e acquisto degli elementi di arredo e complementi necessari. Lo schema tradizionale del piano principale, precedentemente composto da cucina, soggiorno, due camere e bagno è stato totalmente rivoluzionato per ospitare un ampio soggiorno, spazio fulcro del nuovo appartamento, dal quale è possibile accedere a cucina e nuova zona notte, ridotta a bagno e camera principale. La suddivisione degli spazi è stata eseguita tramite porte scorrevoli, così da ridurre gli ingombri delle aperture e fornire ai passaggi grande leggerezza ed eleganza.
La nuova camera è dotata di una cabina armadio integrata nell’ambiente e di una parete bicromatica dai toni neutri a sfondo del letto matrimoniale. La pavimentazione, un parquet in rovere, percorre l’intero appartamento garantendo a ogni spazio un tono caldo e accogliente e in perfetta armonia con le varie colorazioni e rivestimenti applicati. Schemi geometrici di varia natura percorrono le pareti dei bagni, ma anche in cucina e al piano superiore, mantenendo ciascuno il proprio carattere e autonomia creativa. Questi vengono applicati anche nella parete contenitiva di divisione tra soggiorno e zona notte, progettata su misura per lo spazio in questione e caratterizzata da incisioni diagonali e orizzontali.
L’intuizione dei progettisti, e una corretta analisi dell’evoluzione della luce all’interno degli spazi, ha permesso di eseguire un delicato intervento di sovrapposizione di vetri colorati che, al passaggio della luce, creano un bagliore intenso. Il gioco cromatico pervade l’ingresso, sprigionando un’atmosfera di positività e buon umore.
Altro intervento di particolare pregio è la nuova scala a collegamento tra i due livelli. Trasformato, anche attraverso opere di tipo strutturale, il nuovo corpo è scultoreo e sospeso. Composto da due elementi, il primo è rigidamente connesso a terra e diventa complemento oltre che scala, il secondo si divincola e raggiunge il piano superiore. Nonostante la discontinuità morfologica il nero si fonde con il bianco creando una perfetta armonia delle parti.
Infine il piano mansarda, dedicato all’intimità, al relax, lettura ed ascolto, è destinato ad accogliere saltuariamente ospiti. Uno spazio mutevole in base alle necessità e dove la cura del dettaglio è sempre garantita.