Architettura
- Mappe N°22

Bioclimatismo, innovazioni costruttive, ricerca del benessere Villa Orizzonte, Castelfidardo

Mappe °22


Articolo letto da 793 persone


Castelfidardo (AN)


M3Progetti Marche


Piano interrato
Piano terra
Piano primo

La nuova costruzione di questa villa privata, situata in una posizione panoramica e progettata su tre piani per un totale di 1100 mq, rappresenta un esempio di architettura contemporanea, perfettamente integrata nel paesaggio circostante. Caratterizzata da un elevato standard di prestazioni energetiche, la villa sfrutta i principi del bioclimatismo, sviluppati mediante l’uso della tecnologia BIM (Building Information Modeling), che consente un approccio progettuale preciso e mirato all’efficienza e alla sostenibilità ambientale. Questo progetto si distingue non solo per l’innovazione dei materiali e delle soluzioni impiantistiche, ma anche per la cura degli spazi e per la qualità della vita che garantisce agli abitanti.

La struttura dell’edificio è realizzata con un sistema semi-prefabbricato ibrido di ultima generazione, una combinazione di acciaio e calcestruzzo che assicura alte prestazioni in termini di stabilità e durata. In particolare, pilastri e travi in acciaio REP sono utilizzati con un nucleo di calcestruzzo al loro interno, permettendo di legare la muratura in poroton alla struttura metallica. Questo approccio riduce al minimo gli sprechi di materiale e i tempi di realizzazione, garantendo al contempo una costruzione robusta e sicura, perfettamente in linea con i principi di efficienza e sostenibilità.

L’architettura della villa è caratterizzata dall’unione di volumi semplici e puliti, realizzati con materiali moderni e raffinati. Le facciate esterne sono dominate da toni di bianco e grigio, che conferiscono un aspetto elegante e contemporaneo. L’elemento che più di ogni altro definisce l’estetica del progetto sono le pensiline nere che si estendono orizzontalmente, donando all’edificio un senso di leggerezza e fluidità, e orientando lo sguardo verso il paesaggio circostante. Queste pensiline non solo hanno una funzione estetica ma anche pratica: proteggono dalla luce diretta del sole e favoriscono un controllo naturale delle temperature interne.

Due imponenti muri rivestiti in gres scuro, con un’accurata lavorazione che simula le venature del marmo, attraversano l’edificio e ne segnano le direttrici principali. Questi setti murari, oltre a svolgere una funzione strutturale e divisoria, donano al progetto una forte identità visiva. In particolare, sul prospetto sud, uno dei muri è immerso in una vasca d’acqua, creando una suggestiva atmosfera di riflessi e giochi di luce. Questa vasca segna il punto d’ingresso principale della villa, da cui parte una scalinata elegante che conduce verso la piscina esterna. La piscina, situata a un livello inferiore rispetto alla villa grazie al naturale dislivello del terreno, è posizionata in modo da godere della migliore vista panoramica, senza ostacoli che possano compromettere la visuale.

Sezione Climatica

Credits


luogo

Castelfidardo

progettista

M3PROGETTI Marche stp

collaboratrice

Eleonora Belardinelli

committente

Giacomo Garofoli

redazione del progetto

2018

realizzazione

2022

imprese esecutrici

Storm srl, Ancona,
CMP srl, Castelfidardo,
Earth system srl, Fano,
Tac Impianti srl, Fano

dimensioni

1100 mq

caratteristiche tecniche

Progettazione BIM
e realizzazione con sistema strutturale REP

foto

Vito Corvasce

Articoli Correlati


link to page

Architettura

- Nuove costruzioni
Nella Natura
link to page

Eventi

- Mappe N°20
30+20 non fa 50
link to page

Architettura

- Riqualificazioni
Un ponte scenografico ad ali spiegate
link to page

Arte / Culture

La nuova Biblioteca Mozzi Borgetti

di Federica Ciavattini

link to page

Graphic Design

10 anni di lettere d’amore

di Gilberto Santini

link to page

Architettura

- Mappe N°21
Una casa-paesaggio
link to page

Architettura

- Mappe N°21
Augmented Buffer Zone
link to page

Architettura

- Mappe N°21
Spazi ampi e fruibili nel verde
link to page

Intervista

L’Architettura Morbida
link to page

Architettura

- Mappe N°21
Colorare la storia
link to page

Architettura

- Expo Dubai 2020 Padiglione Italia
Softness i-Mesh. Designing the City

di Cristiana Colli Francesca Molteni

link to page

Fotografia

- Mappe N°21
Gli ultimi contadini

Vuoi entrare nella nostra Community?