Archivio

Into the archive Save the date: Mappe °20*

Into the archive è un panorama policromo.
È la memoria aumentata di una storia editoriale che incrocia la legacy della rivista Progetti, le prospettive della rivista Mappe e l’attivismo culturale, espositivo, relazionale di una lunga storia di narrazioni territoriali. La matrice generatrice comune è la volontà di raccontare la dorsale adriatica marchigiana, nazionale e transfrontaliera, a partire dalla filiera del progetto, un aspetto che negli anni si è radicato, si è esteso a ulteriori dialoghi disciplinari, ha dilatato il dibattito a più ambiti del sapere, oltre il mondo dell’architettura e del design.

Into the archive è la messa in scena dell’archivio come sistema di riviste – ‘Mappe’ e ‘Progetti’ – nell’incrocio disciplinare e ordinatorio in gruppi tematici come catalizzatori di idee. Saranno selezioni mirate di articoli, indice di anticipazioni, preveggenze, intuizioni capaci di produrre riflessioni sempre nuove. Il procedimento curatoriale – allargato anche a guest curator – non rispetta una gerarchia disciplinare, ma celebra le concatenazioni, le tematiche trasversali e valoriali che legano tra loro le tante eterogeneità di una lunga storia di sviluppo culturale. La mappa della metropolitana è la metafora per raccontare visivamente la metodologia applicata: le fermate coincidono con i cinquanta numeri complessivi; le linee sono i leitmotiv di volta in volta individuati.

Il primo approdo della nuova rubrica è lo spazio digitale, l’universo virtuale di Mappelab che si popolerà di contenuti, tracciati, mappe concettuali e visive che andranno ad alimentare un patrimonio immateriale in crescita perenne.

Into the archive è il punto zero di un patrimonio che si rigenera a partire da un archivio vivo, dalle matrici e dalle storie di un futuro antico, un infinito contemporaneo.

Articoli Correlati


link to page

Architettura

- Racconti
La casa di Giancarlo De Carlo

di Emanuele Marcotullio

link to page

Architettura

- Riedificazioni
Protagonista la luce
link to page

Arte

- Spazi per le arti
Oggi è già il domani che desideri

di Serena Pierfranceschi

link to page

Architettura

- Riqualificazione urbana
The Tunnel / Orto Marino
link to page

Intervista

Ricostruzione sisma 2016

di Pippo Ciorra

link to page

Pensieri

Le mie Marche

di Leonardo Cemak

link to page

Racconti

Strutture non standard parte II
link to page

Arte / Culture

- mostre
Immensamente Andrea Franceschini
link to page

Futuro

In attesa

di Emanuele Marcotullio

link to page

Eventi

- Presentazione di Mappe 18
Marzocca Re-Lab.

di Cristiana Colli

link to page

Industrial Design

Calore, luce, aria
link to page

Imprese

Presse e robot che vedono il mare

di Cristiana Colli

Vuoi entrare nella nostra Community?