Eventi
- Demanio Marittimo.km-278

SPAZIOCORPO XIII edizione della notte dedicata all’architettura, alle arti, al design

Articolo letto da 740 persone


DEMANIO MARITTIMO.KM-278

SPAZIOCORPO

XIII edizione della notte dedicata all’architettura, alle arti, al design

Marzocca di Senigallia – Venerdì 21 luglio 2023 dalle 6pm/6am

Si è conclusa la tredicesima edizione di Demanio Marittimo. KM-278, la maratona dedicata alle arti, all’architettura, al design e alla dimensione adriatica, curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, che si è svolta sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia il 21 luglio: 12 ore ininterrotte, 6am/6pm, animate da 20 incontri con 60 relatori italiani e stranieri seguiti da circa 4.000 persone.

SPAZIOCORPO il titolo di questa edizione che racchiude le parole care a Demanio: comunità, coesistenza, progetto, cultura, conoscenza, visione, sviluppo, cura nella visione di artisti, architetti, studiosi, imprenditori, scienziati, uomini e donne delle istituzioni, autori nell’accezione più ampia.

Lo spazio pubblico che ha accolto il progetto è stao il risultatodi un concorso tra gli studenti della TU WienUniversità Tecnica di Vienna, vinto dal progetto “Swim” di Theresa Pühringer, Johanna Mullins, Leonie Murero.

Il programma internazionale è stato apertocome sempre con l’omaggio al Maestro del Territorio, quest’anno l’artista Enzo Cucchi, marchigiano di Morro d’Alba. I Luoghi in cammino in cui sono narrate forme di rigenerazione, rinascita e ri-pensamento culturale conFlorinda Saieva, Renzo Macelloni, Giulio Vesprini, Erion Veliaj, Anilda Ibrahimi, Mario Cucinella, Massimiliano Tonelli. Le complesse relazioni e percezioni CorpoSpazio con Emanuele Lugli, Francesco Benelli, Martina Ardizzi, Antonio Lo Campo, Paolo Conte.I 100 anni di Italo Calvino analizzati da Francesca Serra con Luca Di Lorenzo Latini e Francesca Molteni.Le frontiere del design esplorate da Marco Sammicheli,in dialogocon Enrico Fratesi.Una ideale partnership con La Biennale Architettura ha ospitato Alexandra Cruz, Irhana Sehovic e Dunja Krvavac, Josephine Michau, James Taylor Foster, Karin Sander, i Fosbury intervistati da Luca Galofaro. Presentazioni di Philippe Rahm, Matilde Cassani, Michael Obrist, Pierpaolo Tamburelli, la rivista Vesper ideata da Sara Marini e discussa da Giovanni Corbellini e Manuel Orazi.

La fotografia è stata protagonista con la mostra Camere con vista. San Benedetto/Pesaro. Andata e ritorno, a cura di Cristiana Colli e Carlo Birrozzi, progetto vincitore dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con i quattro fotografi Luca Capuano, Paola De Pietri, Pierluigi Giorgi e il sound artist e film maker Alessio Ballerini in dialogo con Andrea Pollarini. Ospite speciale, Mario Cresci con Margerita Guccione, Flavia Parisi, Marco Scotini.

L’esperienza del cibo è stata condotta dalla Cheffa – Maria Vittoria Griffoni – con il suo light dinner del Demanio e arricchita dal nuovo Gin del Demanio di Spaccio Senigallia.

La maratona video ha accompagnato il pubblico verso l’alba con l’anteprima dei progetti sviluppati dal MAXXI e la piattaforma LINA con Rebeka Bratoz, Meriem Chabani and Allan Mensah e molti altri contenuti diversi e multidisciplinari.

La manifestazione è promossa dalla rivista MAPPE, Gagliardini Editore, dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278 con la collaborazione del MAXXI, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni.

Articoli Correlati


link to page

Eventi

- Demanio Marittimo.km-278
Rovine&Ripari
link to page

Rivista

- Mappe N°21
Mappe °21
link to page

Workshop

- Marzocca Re-Lab
1° Urban workshop

di Cristiana Colli

link to page

Bookcase

Rem Koolhaas

di Manuel Orazi

link to page

Architettura

- Aree di sosta
Racconti di territori e della loro memoria
link to page

Racconti

Un’intervista impossibile

di Luca Maria Cristini

link to page

Racconti

Architettura Arte Paesaggio

di Giulia Menzietti

link to page

Persone

Gianfranco Tonti

di Cristiana Colli

link to page

Racconti

Strutture non standard parte I
link to page

Architettura

- Nuove costruzioni
Un luogo di lavoro poetico e tecnologico
link to page

Architettura

- Restauri
L’identità ritrovata
link to page

Futuro

In attesa

di Emanuele Marcotullio

link to page

Cristiano Toraldo di Francia

Toraldo

di Didi Gnocchi

link to page

Call for Artists

- R&T Ikigai Associazione
ART X TER

Vuoi entrare nella nostra Community?