The Tunnel
Nell’ex garage della propria abitazione, a pochi metri di distanza dal ristorante, Moreno Cedroni ha dato vita a The Tunnel un laboratorio sperimentale per testare nuove modalità di lavorazione degli alimenti attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia applicata alla cucina. Si tratta di un ambiente caratterizzato da un unico colore: il nero. Pareti, soffitto e pavimento sono di questo colore perché, spiega lo chef: “ci aiuta a staccare dalla quotidianità. Qui abbiamo l’obiettivo di mettere in discussione quello che già conosciamo, spinti dalle nostre intuizioni e supportati dalle nuove tecnologie”. In questo luogo astratto Cedroni, con il suo sous chef Luca Abbadir, affrontano nuove sfide, partendo da solide basi di studio ed esperienza, fino a quando “in fondo al tunnel” verrà alla luce un prodotto finito che rispetti le materie prime, esalti i sapori, crei nuove consistenze e percezioni dello stesso, eviti gli sprechi, rispetti l’ambiente.
Orto Marino
Su una porzione di area demaniale costiera a Marzocca di Senigallia, posta di fronte al ristorante “Madonnina del Pescatore”, subito al di là del muretto che delimita la passeggiata del lungomare è nato “Orto marino”. Questa spiaggia di sassi, collocata tra un zona “protetta” come luogo di nidificazione del Fratino, e la siepe di pitosforo che circonda l’edicola dedicata alla Madonna, è da sempre molto cara ai residenti. L’allestimento dell’“orto marino”, organizza e qualifica un luogo per la sosta del frequentato lungomare, e crea una preziosa sinergia con il ristorante e il laboratorio sperimentale, contribuendo alla realizzazione dei piatti grazie alle sue profumate erbe aromatiche mediterranee. Si tratta di un’iniziativa promossa e finanziata dallo Chef Moreno Cedroni e condivisa dall’Amministrazione Comunale di Senigallia, che combina in modo virtuoso l’interesse della comunità alla qualificazione dello spazio pubblico con quello privato che migliora la qualità del luogo dell’accoglienza.
Orto Marino
- Orto Marino
- Edicola
- Ristorante
The Tunnel Laboratorio
- Laboratorio di ricerca
- Bagno
- Cella frigorifera
- Impianti
La messa a dimora all’interno di aiuole geometriche (in ferro e corten) delle erbe aromatiche, delimitata da due gruppi di tamerici, caratterizza il luogo, riportando alla memoria il paesaggio costiero presente fino agli anni ’60. L’Orto marino, illuminato di notte, è attrezzato per la sosta e costituisce durante la giornata un luogo privilegiato della passeggiata lungomare dove apprezzare in tranquillità la particolare bellezza del paesaggio adriatico che qui ha mantenuto intatte le proprie peculiarità. Questo è un luogo dell’osservazione, della riflessione, della memoria, dove si esaltano i profumi delle aromatiche e la “musica” del mare.
Per forma e collocazione l’orto modifica la percezione dello spazio che si gode dal ristorante, proiettando l’ospite verso la battigia, attenuando la presenza della strada, rafforzando la continuità con il mare.