Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher sono improvvisamente scomparsi il giorno 24 Dicembre 2022 all’età di 25 anni. Studiavano architettura, con entusiasmo e brillanti risultati ed erano molto amici fra loro. Si erano conosciuti sui campi di basket, condividendo una grande passione per lo sport durata tutti gli anni di scuola. R & T Ikigai Associazione, nata in loro ricordo, promuove tra le sue iniziative volte al sostegno dei giovani talenti, la realizzazione di un’opera d’arte urbana, da parte di un giovane artista o collettivo di artisti, sulla superficie di un campo di basket. A tal fine, in accordo con il Comune di Venezia, è stato individuato il campo del Piraghetto a Mestre Venezia, dove verrà eseguita l’opera al termine degli interventi di riqualificazione a cura dell’Amministrazione comunale.
Il progetto Demanio Marittimo ha conosciuto e apprezzato Tobia De Eccher durante la XII edizione di Demanio Marittimo “Visions&Tools” in quanto vincitore del progetto di allestimento “Nordovest Sudest”, assieme a Lorenzo Tirabosco ed Edoardo Massa. La sua scomparsa è un evento traumatico e doloroso per l’associazione Demanio Marittimo che sin da subito si è resa disponibile a ricordare Tobia nelle forme e nei modi più consoni, in iniziative e attività organizzate dalla sua scuola e dalla sua famiglia. Condividendo questa iniziativa intendiamo ricordare Tobia e Riccardo, anche lui studente di architettura, per contribuire e tenere viva la loro memoria con occasioni che rinnovano la passione per il progetto, la stessa che ha animato la loro breve vita.
Deadline: 30 Gennaio 2024
Realizzazione: Primavera 2024
Credits:
Organizzazione – R&T Ikigai Associazione
Immagine – Michele Dissegna
Font Open Source – Kuga; Apfel Grotezk
Bando di Partecipazione
01. A chi è rivolta la Call for Artists
La Call for Artists è rivolta ad artisti, di nazionalità italiana o residenti in Italia. Le candidature – singole o componenti di un collettivo – dovranno tutte avere già compiuto 18 anni e non dovranno avere tutte più di 35 anni alla deadline per la consegna degli elaborati (30 Gennaio 2024) ed essere in grado di dimostrare esperienze pregresse con realizzazione di opere nel campo dell’arte urbana, dei graffiti e della street art. La partecipazione alla Call for Artists è gratuita.
02. Termini
Ogni partecipante potrà presentare una sola candidatura e un’unica opera secondo le modalità qui sotto descritte. Nel caso di più invii, è considerata valida l’iscrizione avvenuta per prima in ordine di tempo. Entro la deadline delle ore 14:00 del giorno 30 Gennaio 2024, lз concorrenti dovranno inviare una e-mail al seguente indirizzo: ret.ikigai@gmail.com, avente per oggetto CANDIDATURA OPEN CALL ART_X_TER con allegato un file pdf. Nell’unico file pdf dovranno essere contenuti nell’ordine:
- fotocopia del/dei documenti di identità;
- dati dellз artistз (nome cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, telefono, indirizzo di posta elettronica);
- un testo di massimo tremila caratteri con una breve nota biografica, esperienze pregresse, elenco principali opere realizzate;
- massimo 5 immagini di proprie opere ritenute significative;
- rendering o bozzetto dell’opera costituito da immagine da applicare sulla planimetria del fondo del campo fornita;
- nel file pdf dovrà essere obbligatoriamente riportata per ciascun concorrente la seguente formula: “Con la presente autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003, coordinato con il Decreto Legislativo 101/2018, e dell’art. 13 del GDPR (Bando UE 2016/679).
Il file pdf dovrà avere una dimensione massima di 10 MB e dovrà essere nominato utilizzando il nome proprio secondo la regola “COGNOME_NOME_ELABORATO.pdf” o denominazione del collettivo “NOME COLLETTIVO_ELABORATO.pdf” o pseudonimo “NICKNAME_ELABORATO.pdf”.
La partecipazione al concorso corrisponde alla totale accettazione delle condizioni contenute nel presente bando. Con l’invio della documentazione (di cui al presente articolo) si intende pienamente e tacitamente accettato il bando in ogni sua parte.
03. Quando
La commissione giudicatrice di prossima nomina valuterà le proposte entro il 29 Febbraio 2024. Il progetto vincitore dovrà essere realizzato direttamente dall’artista o collettivo di artistз nella primavera del 2024, in data da definire (comunque entro il 15 Giugno 2024). L’opera d’arte va realizzata subito dopo il completamento degli interventi di manutenzione del campo da parte del Comune, e verrà inaugurata in occasione della seconda edizione del Torneo di Basket TRE X TER promosso da R & T Ikigai Associazione. Il giudizio della commissione è inappellabile.
Questo il calendario dell’iniziativa:
- 30 Gennaio 2024 – Deadline per candidature e presentazione proposte;
- 29 Febbraio 2024 – Selezione dell’artista o collettivo di artistз vincitorз;
- 15 Marzo 2024 – Pubblicazione risultati;
- Fine Maggio – prima metà di Giugno 2024 – Realizzazione dell’opera;
- Seconda metà di Giugno – Inaugurazione ufficiale dell’opera.
04. Dove e perché
Il parco del Piraghetto è un’importante risorsa ambientale e luogo di interazione sociale all’interno di un quartiere di Mestre in forte trasformazione. Alcune forme associative e iniziative congiunte dellз abitantз hanno fatto sì che, attraverso azioni in campo sociale, culturale e sportivo, si creasse un ambiente inclusivo e di condivisione, aperto allз cittadinз di tutte le età e provenienze. Il playground di basket è circondato da alberi che consentono di giocare anche d’estate in condizioni climatiche accettabili ed è uno dei campetti che Riccardo e Tobia frequentavano.
05. Aspetti Tecnici
Il campo dovrà essere dipinto utilizzando resine bicomponenti specifiche per i fondi dei campi sportivi tipo Mapei TNS in almeno due mani. L’opera verrà realizzata sul fondo grigio chiaro precedentemente preparato da parte del Comune di Venezia su cui saranno già tracciate le linee di gioco bianche. Le resine bicomponenti colorate verranno fornite a spese dell’Associazione nei colori richiesti dall’artista selezionatə, da individuare prima della realizzazione sulla base della tabella dell’Istituto dei colori RAL. Verranno anche forniti strumenti e materiali di supporto (quali ad esempio rulli e nastri adesivi). Alla presente Call è allegato il file di disegno cad (scaricabile dal link Materiali al Linktree della pagina Instagram TRE_X_TER) con le dimensioni esatte del campo e delle linee di gioco (per il basket e il baskin, un gioco che permette la partecipazione attiva di giocatorз con qualsiasi tipo di abilità) che dovranno essere rigorosamente rispettate nella ideazione della proposta e nella sua realizzazione. L’opera dovrà tenere conto degli aspetti percettivi nel gioco, mantenendo la visibilità delle segnature del campo. Lз candidatз devono considerare un tempo massimo di realizzazione dell’opera, salvo condizioni climatiche avverse, di sette/otto giorni.
06. Domande di chiarimento
Potranno essere rivolte domande di chiarimento all’Associazione alla email ret.ikigai@gmail.com. Se ritenute pertinenti e di interesse generale le risposte verranno pubblicate come post sulla pagina Instagram dedicata alla Call for artists.
07. Premio
All’artista o collettivo di artistз verrà offerta ospitalità a Mestre presso le famiglie dei membri dell’associazione per il periodo di esecuzione dell’opera. L‘artista o collettivo di artistз vincitorз riceverà, ad esecuzione dell’opera avvenuta, un premio di € 3.500,00 al lordo di imposte e contributi se dovuti. L’Associazione intende promuovere i contribuiti presentati nella Call for Artists. Le partecipanti autorizzano l’associazione (senza pretendere compenso alcuno e senza limiti di tempo e territorio, se non l’obbligo della citazione d’autore nella forma indicata nell’elaborato consegnato) a divulgare, pubblicare e comunicare, in ogni forma che l’associazione riterrà opportuna e su qualsiasi mezzo, gli elaborati consegnati. L’Opera realizzata diviene proprietà del Comune di Venezia.
08. Motivi di esclusione
Il rispetto della scadenza è tassativo e, a tal fine, faranno fede esclusivamente i messaggi di posta elettronica che perverranno entro la data e l’ora indicata all’articolo 2. Oltre il termine indicato, quindi, non sarà ritenuta valida ai fini della presente selezione alcuna istanza e i messaggi di posta elettronica saranno direttamente cancellati. Si raccomanda, quindi, di presentare le domande con adeguato anticipo per evitare eventuali problemi tecnici che potrebbero ritardarne la trasmissione. Sono da ritenersi ulteriori motivi di esclusione:
- mancata o errata presentazione di tutta la documentazione richiesta;
- mancato possesso dei requisiti richiesti;
- progetti che vadano contro ai principi etici dell’Associazione.